Formazione on the job all’Estero “Costruire il futuro”

Stage/studio per 30 allievi dell’I.I.S. “F.Fedele”, il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo dal titolo: “Costruire il futuro” – IRLANDA e SPAGNA 2024.

Utente DIEGO.BONADONNA

da Diego.bonadonna

I.I.S. “Fortunato Fedele” di Agira:

Formazione on the job all’Estero  “Costruire il futuro” Irlanda e Spagna 2024

Si è concluso il 4 agosto il periodo di stage/studio per 30 allievi dell’I.I.S. “F.Fedele”, il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo dal titolo: “Costruire il futuro” – IRLANDA e SPAGNA 2024. Iniziativa che ha offerto a 30 studenti, dell’alberghiero di Centuripe e degli istituti tecnici di Regalbuto e Gagliano C.to un’altra magnifica esperienza per crescere e conoscere altre realtà europee. Il progetto 10.6.6B-FSEPON-SI-2024-33, destinato agli allievi delle classi terze e quarte, ha visto il primo gruppo, costituito dagli studenti dell’I. T. S. Citelli, dal 13 al 27 luglio 2024, hanno partecipato allo stage PCTO a Salamanca, una delle più affascinanti città medievali spagnole e sede della più antica università di Spagna. La città è un centro culturale vivace, che attira studenti da tutto il mondo. Questo ambiente internazionale ha consentito ai nostri studenti di immergersi in una nuova cultura e vivere un’esperienza formativa che ha rappresentato un’opportunità di crescita sia a livello personale che professionale.

Il secondo gruppo, costituito dagli studenti dell’I. T. R.L.M. di Gagliano C.to, dell’I. T. S. Citelli di Regalbuto e dai ragazzi dell’Istituto alberghiero “Don Pino Puglisi” di Centuripe, hanno partecipato allo stage PCTO  a Dublino, luogo profondamente sociale, ricco di cultura, creatività e divertimento. Città dai pub affollati, dalla vita notturna movimentata, dalla musica e dal paesaggio fiabesco. Un programma di quattro settimane che ha coinvolto 30 studenti in corsi di formazione di lingua inglese,  laboratori pratici, visite ad aziende locali e visite del territorio, grazie a un progetto realizzato con Fondi Strutturali Europei. Gli studenti hanno imparato a gestire situazioni nuove e a interagire con persone di diverse nazionalità: un arricchimento culturale che contribuisce alla formazione di cittadini globali, consapevoli e aperti al mondo.

Conclude il Dirigente Scolastico prof. Serafino Lo Cascio – con questa proposta progettuale abbiamo voluto rendere completo il percorso di studi dei nostri allievi attraverso un’esperienza decisiva di alternanza scuola lavoro all’estero. Obiettivo è quello di sviluppare softskills, specie trasversali, che facilitano un più rapido adattamento all’ambiente lavorativo, perseguendo una crescita inclusiva adeguando il sistema di istruzione alle sfide di una società globale.