Human Odyssey, the Path to Existentialism (HOPE)

HOPE

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Quality Label HOPE Teacher 88.98 KB03-06-2024 Download
QUALITY LABEL STUDENT HOPE 57.88 KB03-06-2024 Download
HOPE projesi Batman'da 284.18 KB03-06-2024 Download

HUMAN Odyssey, The Path to Existentialism

Progetto guidato dalle Prof.sse D’Arrigo e Lo Sauro con alcuni studenti della 2 A Elettronica E 3 AFM Fortunato Fedele di Regalbuto.

Viviamo in un mondo sempre più digitale e come esseri umani abbiamo bisogno di mantenere un sano benessere. In quanto esseri umani qual è il nostro ruolo nel mondo naturale? In quanto esseri umani cosa ci disconnette e ci unisce? Come possiamo rispondere alle aspettative della nostra umanità? In questo progetto si dovranno esplorare i concetti di identità (umana), l’amore, la vita, la libertà, la felicità, la morte, l’ansia, la ricerca di senso, di speranza .
HOPE è un’escursione nella condizione umana e la realizzazione dell’esistenzialismo come guida.
Si tratta di un progetto in 3 atti. Nel primo atto leggeremo l’Odissea di Omero e svolgeremo alcune attività correlate, nel secondo atto gli studenti lavoreranno sull’identità, l’amore, la vita, la libertà e nel terzo atto lavoreranno sull’ansia , morte, ricerca di senso, speranza.
Il nostro progetto mira a fornire agli studenti concetti e temi personali e sociali di base, oltre ad avere un’idea dell’essere esseri umani. Nel nostro progetto gli studenti capiranno i principi, gli studiosi e le idee dell’esistenzialismo. Il nostro progetto prevede che gli studenti sviluppino una filosofia di vita, considerando l’essere umano nella sua esistenza o nelle sue relazioni con la vita. Gli studenti capiranno l’importanza del viaggio verso la natura umana e l’autorealizzazione. Oltre a questi, nel nostro progetto gli studenti svilupperanno Abilità in inglese e ICT e sviluppare le proprie abilità come lavoro di squadra, comunicazione, gusto estetico, processo decisionale, pensiero creativo, problem solving …
Useremo Twinspace per tutte le attività, formeremo squadre miste europee e le attività saranno svolte da quelle squadre e dalle squadre nazionali. Il progetto durerà circa un anno di istruzione. Il processo di lavoro sarà il seguente:

• Presentazioni
  • Comporre i team nazionali e internazionali.
  • Progettazione poster e loghi per il progetto
  • Applicazione del pre survey
  • Leggere l’Odissea di Omero e svolgere le relative attività
  • Studiare i concetti di identità (natura umana), amore, vita, libertà, felicità, morte, ansia, ricerca di senso