Ricerca

Water4all or water4life

 


Water4all or water4life

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
National Quality Label Teacher 115.18 KB03-06-2024 Download
National Quality Label Student 37.89 KB03-06-2024 Download
National Quality Label School 726.26 KB03-06-2024 Download

 


 

Water4all or water4life” è un progetto eTwinning, inserito tra le attività del PTOF, a cui hanno partecipato gli studenti della classe III AFM, coordinati dalla Prof.ssa Francesca Furnari, insieme a studenti di altre scuole della Francia, Lituania e Spagna.

Questo progetto ha permesso agli studenti di acquisire consapevolezza dei diversi usi dell’acqua e della necessità di utilizzarla in modo parsimonioso ed oculato per evitarne gli sprechi, considerata la sua scarsità. Il confronto con studenti stranieri ha inoltre consentito loro di utilizzare la lingua inglese in contesti reali, oltre che la tecnologia mediante la sperimentazione di diversi applicativi per la realizzazione di prodotti condivisi.

Lo scambio continuo di informazioni ha portato i partecipanti a scoprire le caratteristiche dei propri interlocutori non solo dal punto di vista geografico, ambientale e scientifico, ma anche di imparare a lavorare in gruppo a distanza. Ha inoltre assicurato lo sviluppo della creatività, del pensiero critico e delle capacità di problem solving.

Ciascuno studente ha presentato una propria descrizione che ha permesso agli altri studenti stranieri di rappresentarlo tramite un avatar cui è stata data voce mediante Thinglink. Questa attività di “ice-breaking” ha fatto conoscere gli studenti tra loro, dopo aver condiviso sul forum della piattaforma interessi comuni e hobbies. Il forum ha svolto un ruolo centrale nell’attività di collaborazione tra i partecipanti in quanto gli studenti hanno condiviso hobbies ad interessi ed hanno stabilito le modalità e i tempi per realizzare, mediante documenti condivisi, i loro approfondimenti sugli usi dell’acqua.

Ecco gli studenti italiani descritti dai partner stranieri:

https://www.thinglink.com/scene/1671953318999490562

La scelta del logo ha visto coinvolti tutti gli studenti che hanno preparato immagini rappresentative del contenuto del progetto, oggetto successivamente di votazione. Le scelte sono state motivate dagli studenti. Il logo più votato da tutti i partecipanti è stato il seguente:

 

 

 

 

 

 

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/water4life-or-water4all/twinspace/pages/logo-our-project

La fase successiva ha visto gli studenti impegnati nella presentazione del territorio in cui è ubicata la loro scuola. Ecco i lavori realizzati dai partecipanti (vedi login sottoindicato):

https://digipad.app/p/302195/a8720a93f11ce

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/water4life-or-water4all/twinspace/pages/lithuanian-introduction

https://www.slideshare.net/CarlosChavarrenCabre/spain-by-students-of-the-cip-fp-lumbierpptx

Questa attività ha fatto scoprire territori lontani e realtà scolastiche molto varie, fornendo agli studenti la percezione della loro cittadinanza europea.

Gli studenti sono diventati componenti di gruppi internazionali e hanno costruito insieme documenti che approfondiscono gli usi dell’acqua in agricoltura, nel campo energetico, sportivo, ricreativo, oltre che in relazione agli effetti dell’inquinamento e del riscaldamento globale.  I contatti tra i partecipanti hanno avuto luogo principalmente tramite il forum della piattaforma Esep -eTwinning e sono stati realizzati anche mediante e-mail, Google Meet e directory condivise nel iCloud. In occasione degli incontri gli studenti hanno inserito le loro foto nelle apposite sezioni della piattaforma.

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/water4life-or-water4all/twinspace/pages/what-do-you-know-about-water

La comunicazione tra gli studenti è stata costante mediante le chatrooms, forum, emails. Particolare attenzione è stata dedicata all’E-safety attraverso la sottoscrizione delle liberatorie, il rispetto del copyright e del codice di condotta presente nella piattaforma ESEP che si ispira ai principi dell’Unione Europea (inclusività, rispetto opinioni altrui, tolleranza). La Netiquette è stata ampiamente illustrata agli studenti.

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/water4life-or-water4all/twinspace/forum

Tutte le attività del progetto, compresi i risultati, sono visionabili mediante i link sopra indicati utilizzando il seguente login (in qualità di visitatore):

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/water4life-or-water4all/twinspace/pages

username: furnari.francescaconsolazione@fortunatofedele.org

password: Fortunato2019?