WE ARE CHANGING, EARTH

« We are changing , Earth…. »

Video progetto WE ARE CHANGING, EARTH…

Questo progetto Etwinning, in cui sono coinvolti gli studenti della classe 3^ AFM, è coordinato dalla Prof.ssa Francesca Furnari e coinvolge scuole della Spagna, Lituania e Francia.

Ha come scopo principale approfondire il tema della sostenibilità attraverso un attento esame degli effetti sul nostro pianeta delle attività intraprese nel passato dai paesi partecipanti, al fine di porre in essere dei correttivi e discutere dei relativi effetti attesi. La realizzazione di documenti condivisi tra gli studenti appartenenti ai paesi partecipanti al progetto, consentirà di scoprire le caratteristiche propri interlocutori non solo dal punto di vista geografico, storico, ambientale e scientifico, ma anche di imparare a lavorare insieme. Ogni studente si descriverà fisicamente e verrà poi rappresentato da un partner straniero tramite un avatar. Verranno così realizzati dagli studenti degli avatar che determineranno la creazione di una sezione del progetto denominata “Avatar»

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di documenti che illustreranno che caratteristiche peculiari di ciascun paese partecipante, nella prospettiva di trovare unità nella diversità e condivisione nella cittadinanza europea. Verrà testata la conoscenza di tali caratteristiche tramite dei quiz elaborati dagli studenti a cui parteciperanno gli stessi. Questo consentirà loro di acquisire informazioni su realtà culturali differenti dalla loro e di mettersi in gioco per dimostrare il loro interesse verso i propri partner

• Utilizzare la lingua inglese per comunicare e scambiare informazioni
  • Imparare a descrivere se stessi, l’ambiente scolastico e il proprio territorio di provenienza
  • Conoscere realtà scolastiche diverse
  • Riflettere sugli effetti che le azioni umane hanno sul nostro pianeta e proporre delle soluzioni per proteggerlo dagli effetti indesiderati
  • Cooperare e collaborare per un fine comune.

PROCEDURA DI LAVORO

Le attività, che si svolgeranno sulla piattaforma ESEP, sezione Etwinning, saranno le seguenti :

• Introduzione del progetto e delle scuole partecipanti
  • Avvertenze sull’uso della rete e dei diritti d’autore
  • Partecipazione degli studenti ai forum per conoscersi
  • Presentazione degli avatar degli studenti
  • Realizzazione dei loghi, scelta di quello rappresentativo del progetto
  • Presentazione del paese di provenienza
  • Lavori condivisi sulla sostenibilità (transport and the city, Agriculture and food, Water, consumption, energy and sustainability)
  • Sondaggio finale